Contrariamente a quanto pensa molta gente, per divenire dei SEO copywriter non basta saper scrivere bene, aver un buon lessico e saper giocare con le parole. Questo non può bastare per farti definire un “copy” del web.
Quando si parla di SEO copywriting bisogna avere delle conoscenze specifiche di come funziona il posizionamento SEO di un sito web e quindi di ogni suo articolo.
Intelligenza, creatività, chiarezza, versatilità e massima attenzione alle regole che governano i contenuti in ottica SEO, se queste qualità le avete tutte, insieme ad una buona dose di esperienza su come funziona il mondo dei motori di ricerca allora si, siete dei web copy, anzi siete dei formidabili SEO copywriter.
Il copywriter è, innanzitutto, un curioso osservatore della realtà e delle dinamiche che regolano il mondo di Internet. Grazie alle proprie competenze tecniche, egli è in grado di utilizzare vari strumenti per l’analisi delle keywords necessarie e per comprendere ciò che sta avvenendo nel segmento di mercato che interessa il prodotto o il servizio che deve lanciare.
Fare SEO copywriting non significa fare il blogger o lo “scrittore di contenuti”, è una vera e propria professione fatta di impegno, passione e tanta tanta dedizione. Senza cura per dettagli, senza pazienza e senza una solida e forte formazione non si può fare una buona scrittura in chiave SEO.
La creatività senza una precisa strategia e la strategia senza creatività da sole non funzionano. Udite udite: scrivere per il web non è semplice!
La scrittura SEO dei contenuti per il web, è sensibilmente diversa dal farla per altri supporti. La differenza sta proprio nel fatto che la scrittura in chiave SEO deve necessariamente avere ad una doppia funzione:
Tutte le strategie SEO che mirano ad avere un riscontro positivo, devono contemplare la presenza di un SEO copywriter che si occuperà di elaborare testi, non solo sui siti web ma anche per i social. A tal proposito, senza dei contenuti di valore sul sito risulta inutile qualsiasi attività di link building possiate mettere in atto per migliorare il posizionamento in SERP.
In qualità di consulente SEO a Roma con comprovata “esperienza pratica sul campo”, posso affermare che chi crede che sia possibile improvvisare questo lavoro sbaglia, sul web ci sono delle dinamiche differenti, più complesse e delle nozioni di SEO chiare che devono essere capite e metabolizzate.
In teoria, ogni azienda può contare sul "fai da te" nella stesura di contenuti per il proprio sito. In pratica, no!
Realizzare dei testi appetibili, persuasivi ed efficaci, con un obiettivo preciso che può essere di vendita, di informazione etc. etc., strizzando l’occhio ai motori di ricerca sono le caratteristiche di un bravo web copywriter.
Chiunque intenda avvalersi della propria forza lavoro per creare contenuti che riescano a ben posizionarsi sui motori di ricerca, è bene che scelga un corso di SEO copywriting per formare le figure professionali che dovranno scrivere in chiave SEO i contenuti del sito.
Certo si può comunque continuare a snobbare questa professione, delegando a chi non ne sa, nella certezza che questo comporti un risparmio. Una sola domanda: che fine ha fatto il sacrosanto detto “ad ognuno il suo mestiere”?
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