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Richiedi un SEO audit avanzato per scalare le SERP

Se ti trovi su questa pagina sicuramente stai cercando di capire cosa impedisce al tuo sito di posizionarsi in prima pagina su Google o su altri motori di ricerca. Bene, con un SEO audit avanzato riuscirai ad ottenere le risposte a tutte le domande che ti sei posto finora.
Grazie alla presenza di numerosi SEO tools online, è possibile ottenere alcune informazioni con dei SEO audit gratuiti ma che inevitabilmente si riveleranno inutili nella maggior parte dei casi. Certo che qualche informazione utile anche in questo modo si riesce ad ottenere per quanto riguarda la sola ottimizzazione SEO on page, come il corretto utilizzo o la presenza di tags fondamentali, o la presenza di errori macroscopici.

Tutto ciò è ben diverso però dal nostro audit SEO avanzato! Vuoi sapere perchè?
Ma semplicemente perchè non è un solo SEO tool a generare un audit SEO completo di tutte le informazioni necessarie ma un consulente SEO esperto in carne ed ossa che dopo aver analizzato i dati da diverse fonti e con diversi strumenti specifici a disposizione, potrà creare il documento indicando anche quali soluzioni apportare per migliorare il posizionamento del tuo sito.

Cosa posso fare per il tuo sito?

Audit SEO per ecommerce e siti web

Se il tuo è un sito ecommerce, ovviamente il livello di complessità (e soprattutto di capacità di analisi) si alza notevolmente. Oltre a fornirti indicazioni preziose per ottimizzare il sito a livello SEO, nella documentazione fornita nell’audit SEO per ecommerce, troverai anche delle considerazioni tecniche sulle pagine di categoria, schede prodotto, funzionalità generali e accorgimenti di UX che permetteranno sicuramente di migliorare anche il tasso di conversione (più vendite a parità di traffico).
Oggi la realizzazione di un sito e-commerce deve basarsi su regole SEO chiare e ben definite anche se non si prevede che nell’immediato verranno svolte attività specifiche. Questo perchè molto spesso nei diversi audit che prepariamo, troviamo errori di base che non dovrebbero essere presenti se chi ti ha fornito il sito avesse delle minime conoscenze di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.
Vuoi sapere qual è uno degli errori più comuni? La risposta è l’impiego eccessivo dei tag heading in pagina (ma anche nel menù di navigazione ;D )

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SEO audit: cos'è e quali indicazioni otterrai?

Forse però ancora non ti è chiaro cosa è un SEO audit e cosa ti resterà in mano dopo la nostra consulenza, cercherò di spiegarti al meglio come facciamo un SEO audit avanzato e cosa ci serve per farlo.

Cosa ci serve (gli ingredienti che dovrai fornirci):

  • una view di Google Analitycs del tuo sito su un nostro account in sola lettura
  • una view di Google Search Console del tuo sito su un nostro account in sola lettura


Cosa posso fare per il tuo sito?

Cosa otterrai nel tuo SEO audit avanzato:

Molti di voi non sono avvezzi a controllare personalmente i dati del sito con gli strumenti che Google mette a disposizione gratuitamente ma giustamente non è questo il lavoro che dovete fare (ma ne farebbe parte in un’ottica di supervisione). Iniziamo con il dire che suddividiamo le aree di lavoro in 4 fasi dove la precedente è fondamentale che sia svolta correttamente prima di passare alla successiva:

  1. Scansione: se la pagina non è scansionabile dal crawler del motore di ricerca voluto, non verrà neppure indicizzata (presente nell’elenco dei risultati),semplice a dirsi ma difficile a farsi alle volte.
  2. Indicizzazione: una volta che la pagina è stata scansionata, verrà inserita in un indice globale dei risultati (puoi controllare su Google facendo site:nomedeltuosito.it/url-della-pagina-cercata)
  3. Posizionamento: se le pagine del sito hanno dei requisiti qualitativi soddisfacenti (per gli algoritmi del motore di ricerca), vengono posizionate nei risultati delle ricerche organiche in funzione della capacità di soddisfare delle query specifiche fatte al motore di ricerca in questione.
  4. Monitoraggio: la fase del controllo dei risultati ottenuti e del monitoraggio degli stessi è fondamentale per capire la correttezza della strategia SEO intrapresa per scalare la SERP (un processo che richiede inevitabilmente del tempo).



Cosa posso fare per il tuo sito?

Ecco quindi che dopo aver spiegato sommariamente cosa si andrà a controllare, nel report dell’audit SEO avanzato avrai in mano le seguenti informazioni:

  • Una overview del traffico organico e dei contenuti del tuo sito 
  • L’elenco delle criticità rilevate con le rispettive soluzioni da implementare per una corretta ottimizzazione SEO tecnica
  • Le indicazioni per una corretta compilazione dei file essenziali al completamento delle precedenti 4 fasi elencate.
  • L’analisi completa dell’impiego dei SEO tags nel sito e degli errori rilevati
  • L’analisi delle prestazioni del sito e della compatibilità con i dispositivi mobile
  • Un elenco dettagliato di molte informazioni sulle keywords per le quali il sito web è indicizzato e posizionato
  • La comparazione con i principali competitor sul fronte del traffico organico
  • L’analisi del profilo di backlink e la diretta comparazione con i competitor

Se ancora non hai scelto l’agenzia SEO con cui lavorare o ancor meglio se sei deciso a migliorare il posizionamento del tuo sito scegliendo una consulenza SEO senza bugie, scuse e mezzi termini e affiancare una strategia di link building efficace che non ti faccia perdere tempo e ottenere risultati tangibili, richiedi adesso un SEO audit avanzato e scoprirai i teschi nell’armadio del tuo sito.